Dopo aver navigato questo sito in lungo e in largo, vi starete chiedendo: ma come si fa a diventare linguisti? Possiamo dare due prime risposte a questa domanda.
Innanzitutto, è necessario nutrire un interesse sconfinato e ‘senza pregiudizi’ per le lingue, per la loro complessità, per la loro incredibile diversità. Vi potrà sembrare una risposta romantica, ma non lo è: l’interesse e la motivazione sono alla base di qualsiasi percorso. Specialmente quando questo percorso richiede un’immersione ‘cosciente’ in qualcosa di cui siamo già circondati normalmente ogni giorno. Da linguisti, non vivrete più la lingua con indifferenza e vi ritroverete spesso a notare e annotare espressioni interessanti mentre conversate amabilmente con gli amici, mentre leggete il giornale, mentre ascoltate il vostro podcast preferito. Un linguista ‘lavora’ sempre, visto che vive di lingua.
La risposta più operativa è: bisogna studiare molto. Far capire come costruire un percorso formativo per diventare linguisti è lo scopo di questa sotto-rubrica, che unirà interventi più istituzionali a testimonianze dirette da parte di studenti, ex-studenti e docenti.