Linguisticamente è un sito di divulgazione scientifica che si rivolge a tutti coloro che sono interessati a fatti di lingua e di linguaggio pur senza essere degli specialisti del settore. Il nostro intento è quello di contribuire a far conoscere al grande pubblico la linguistica e chi la pratica, ovvero i linguisti.
Una regia, tante voci
Proseguendo il percorso avviato da Francesca Masini e Nicola Grandi con la cura del volume Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue (pubblicato da Caissa Italia), vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica nel 2017 (Area Scienze dell’uomo), Linguisticamente si propone come spazio divulgativo inclusivo in cui ospitare contributi di chi, pur con competenze e percorsi di formazione diversi, operi nel campo delle scienze del linguaggio: docenti e insegnanti, ricercatori, studenti, professionisti, ecc.
Contenuti
Oltre a illustrare gli ambiti di interesse della linguistica e le principali direzioni della ricerca linguistica contemporanea, Linguisticamente darà spazio a interventi che ci aiutino a capire che impatto ha lo studio scientifico delle lingue e del linguaggio sulla nostra vita di tutti i giorni.
Vedremo anche come la linguistica è raccontata nella cultura ‘pop’ (cinema, teatro, musica, letteratura), di cosa si occupano i linguisti che lavorano al di fuori dell’ambito accademico, e come si fa a diventare linguisti. Ma soprattutto, cercheremo di sfatare luoghi comuni e stereotipi.
Il tutto tramite articoli di agile lettura, video e interviste.
Qui sotto puoi trovare una breve descrizione delle nostre rubriche principali.
Le nostre rubriche
Linguisticamente si articola in quattro rubriche principali
Di cosa si occupa la linguistica?
In questa rubrica cercheremo di chiarire di cosa si occupano le scienze linguistiche. Parleremo delle aree di interesse della linguistica (Ambiti), di studi, scoperte e progetti in corso (Ricerche), dei prodotti tangibili realizzati dai linguisti (o con la loro collaborazione) e di quelli usati dai linguisti nelle loro ricerche (Strumenti).
Miti da sfatare
In questa rubrica ci occuperemo degli stereotipi più diffusi e radicati: le lingue e il linguaggio rappresentano elementi essenziali nella vita di tutti, e spesso sono oggetto di credenze e luoghi comuni infondati. Scopriremo insieme cosa fanno realmente (e soprattutto cosa non fanno) i linguisti, e cosa possono dirci riguardo a questi luoghi comuni.
Linguistica quotidiana
In questa rubrica parleremo del lato più quotidiano, ‘accessibile’ e pratico della linguistica. Vedremo come viene rappresentata nel cinema, nel teatro, nella musica, nella letteratura (Arti), come può esserci utile per comprendere meglio fatti di attualità e di cronaca (Attualità), e dove si nasconde nella nostra vita di tutti i giorni (Curiosità).
Vita da linguisti
In questa rubrica, oltre a raccontare la vita e le scoperte di alcuni importanti studiosi che hanno operato nel campo delle scienze del linguaggio (Biografie), parleremo di cosa fanno i linguisti al di fuori dell’accademia (Esperienze), e di cosa bisogna fare per diventare linguisti oggi (Come si diventa linguisti?).